Spet.le Italianways: ringrazio per la recensione
http://www.italianways.com/it/sergio-milani-la-maturita-del-bambino/
Sergio Milani costruisce giocattoli ed è un uomo serio e maturo. D’altronde, è una piccola verità quanto affermava Friedrich Nietzsche, secondo cui la «maturità dell’uomo significa aver ritrovato la serietà che da fanciulli si metteva nei giochi».
Milani fabbrica da più di un decennio giocattoli d’arte. È lui stesso a spiegare di che cosa si tratta: «Il giocattolo d’arte, a differenza del giocattolo in serie, appartiene alla personalità e all’esperienza dell’artista che l’ha creato, è un pezzo unico in quanto nasce dalla fusione delle competenze ed esperienze tecnico-manuali dell’artista arricchite dal momento emozionale dell’idea che scaturisce e che mai si ripete nella stessa forma e con la stessa intensità. Grazie a questo il giocattolo d’arte diventa subito un prezioso oggetto d’arredamento o un pezzo unico da collezione».
Ma il bello è che con i Cavallini “Dream”, con i Cavallini salvadanaio decorati da Milani con visioni fantastiche e con le forme più svariate, si può giocare. Non sono destinati a restare immobili in qualche angolo della casa. Anche se il giocattolo di legno nelle sue mani assume la dignità di un oggetto d’arte, questo non significa che non possa essere destinato ai piccoli. Che ne traggono anche benefici educativi.
E sono oggetti meravigliosi anche per chi fanciullo non è più.
«Nell’uomo autentico si nasconde un bambino: che vuole giocare».
Ancora Nietzsche, ancora una piccola verità.
Hai bisogno di informazioni?
Vuoi chiedere maggiori informazioni? Lasciami un messaggio, risponderò al più presto